salve a tutti..
ho un portatile e un pc fisso e ho necessità di collegarli tramite scheda di rete per poter trasferire agevolmente dei file di grosse dimensioni dal portatile al fisso.
ho seguito le istruzioni passo passo per configurare la scheda in rete e il risultato è il seguente:
1. quando collego il cavo al portatile il portatile "vede" il cavo ma non vede il pc fisso e si collega a se stesso, cioè mette in condivisione le cartelle presenti nel portatile stesso! ho letto che questo accade quando non riesce a stabilire un contatto con l'altro pc.
2. nel pc compare l'iconcina cavo in rete scollegato, il fisso non vede il portatile e se vado su schede di rete e ci clicco compare il seguente messaggio
IMPOSSIBILE ACCEDERE, L'UTENTE POTREBBE NON DISPORRE DELL'AUTORIZZAZIONE NECESSARIA PER L'UTILIZZO DELLA RISORSA DI RETE. PER LE AUTORIZZAZIONI DI ACCESSO, CONTATTARE L'AMMINISTRATORE DEL SERVER.
sono circa 2 giorni che sto tentando in ogni modo di far "parlare" il fisso con il portatile. ma niente da fare.
premesso tutto ciò aggiungo che non so da dove iniziare e non ci capisco nulla di schede in rete.
aggiungo che ho due sistemi operativi diversi e vari firewall qui di seguito descrivo i sistemi dei due pc
- pc fisso
windows xp pro service pack 2 con firewall annesso (ho controllato sembra dare i permessi per la rete)
zoneallarm installato (non ho idea di come si faccia a configurare zone allarm e controllare se permette accesso in rete!)
- pc portatile
windows xp home, zone allarm e peerguard 2 istallati e funzionanti.
nella condivisione delle cartelle e dei file le schermate sono parecchio diverse nei due pc.
ho letto che può dipendere dai cavi, dalle schede in rete, da permessi vari...
non sono riuscito a verificare il tipo dei cavi (il negoziante mi ha creato il cavo per collegare fisso a portatile..anzi aggiungo che è stato lui a consigliarmi di collegare i due pc).
aggiungo per aiutarvi che nel pc ho configurato i protocolli tcp (o come cavolo si chiamano) su due indirizzi ip diversi. nel senso che nel pc l'ip impostato è diverso da quello impostato nel portatile
ecco gli ip e gli altri indirizzi impostati
in protocollo proprietà connessione rete locale
nel fisso è
192.168.02
nel portatile è
192.168.01
subnet mask è uguale in tutti e due ed è:
255.255.255.0
credo di aver finito...
ah dimenticavo
le schede di rete risultano attive e funzionanti su pc e su portatile.
spero possiate aiutarmi...
io sto impazzendo
grazie mille
albert