Ragazzi, scusate la mia evidente ignoranza ma - come ho già scritto tante volte - sono un mero utente di internet e lo uso per lavoro e per contatti (e-mail, skype, etc.) senza essere affatto un cultore dell'informatica.
In casa ho un pc fisso ed uno portatile di mia moglie; entrambi si collegano alla rete internet attraverso il router wireless Linksys G-Wireless. Da qualche mese mi succede una cosa che mi sta mandando al manicomio :
1) il router (che è sempre acceso) è connesso tranquillamente ma se accendo uno dei due pc (o il fisso o il portatile) sistematicamente la lucetta sul router relativa al collegamento internet si spegne ed ovviamente sparisce anche la connessione internet o si interrompe la telefonata che mia moglie sta facendo all'estero... Ovviamente, la caduta di connessione si verifica anche se c'è il fisso collegato ad internet e in un secondo momento mia moglie decide di accendere il suo portatile o viceversa...
2) la disconnessione accade anche se uno dei pc è già acceso e connesso: spesso infatti capita che mia moglie sta parlando su skype ma improvvisamente cade la linea (e la connessione, ovvio);
In entrambi i casi, la connessione si ristabilisce dai 5 ai 20 minuti dopo. Di queste disconnessioni ce n'è una decina al giorno, tutti i giorni, quindi capirete bene che non è il massimo...
3) il mio provider è Tele2 ed io frequentemente effettuo il test con il programma Tele2AssistenteOnLine per verificarne la regolarità; bene, tutti i test hanno un buon fine, sempre, fatta eccezione per il fallimento sistematico di quello relativo al ping di http://www.tele2.it; sarà un caso oppure il mio problema può dipendere proprio da questo fatto ? In questo caso, che accorgimento mi consigliate di prendere ?
Devo buttare via il router o devo disdire Tele2 ?
Vi ringrazio tutti. Ciao.