ciao a tutti. mi sono letto la guida che ho trovato su questo sito all'indirizzo:
http://www.pc-facile.com/guide/gestione ... puter_VNC/
ma non ho trovato indicazioni su alcuni particolari che espongo di seguito.
situazione: un pc server (S) che si trova in ufficio all'interno di una LAN, il tutto dietro ad un router (quello fornito da telecom) collegato ad internet con alice 20 mega; un pc viewer (V) che si trova a casa, facente parte di una piccola LAN domestica, a sua volta dietro un router collegato sempre con alice 20 mega. l'IP "esterno" dell'ufficio credo sia statico, quello di casa non ne sono sicuro in quanto nella configurazione del router non lo vedo assegnato. l'IP "interno" della LAN dell'ufficio è anch'esso statico (non assegnato con DHCP).
domande:
1) a parte la configurazione della porta 5900 sul router di S, come faccio ad arrivare proprio a QUEL pc S specifico della LAN? cioè dato l'IP di internet al viewer lui si connette al router e attraverso la porta alla LAN; ma per arrivare proprio al pc desiderato S? è il problema segnalato al paragrafo "VPN" della pagina di pc-facile che ho indicato all'inizio?
2) sarebbe un problema se il V non avesse un IP statico? nell'eventualità di invertire le parti (ovvero accedere al pc di casa dall'ufficio) l'IP non statico è un problema risolvibile in qualche modo?
3) quando ho finito di lavorare è possibile spegnere/sospenere il pc remoto e scollegarsi? oppure è meglio usare una delle varie utility che ci sono in giro per far spegnere il pc in maniera programmata ad una certa ora?
4) problemi di virus/trojan/hacker che si intromettono sul pc S temporaneamente "aperto" con la connessione remota?
5) mi pare di aver capito che è possibile disabilitare tastiera e mouse del pc S quando è gestito da remoto per evitare che qualcuno in ufficio possa dare comandi incompatibili con il collegamento in corso giusto?
6) per il trasferimento di file fra i pc S e V occorre la versione Ultr@ di VNC; ci sono altri software alternativi che consigliate?
7) dal V potrò gestire anche drive esterni collegati fisicamente al pc S via USB ?
naturalmente qualsiasi altra precisazione che ritenete utile darmi considerate le domande che ho fatto qui e considerato anche che non ho ancora mai fatto un collegamento del genere quindi sono del tutto inesperto, sarebbe ben accetta.
grazie a tutti
antonio