Ciao a tutti,
da circa un mese ho acquistato un access point D-Link DWL-2100AP, che finora ha funzionato normalmente.
Il mio provider è Fastweb.
Stasera, all'improvviso, l'AP non si è più connesso a internet. In casa usiamo tre pc wireless (non tutti accessi nello stesso momento) e il problema si verifica con ognuno di essi. I pc vedono l'AP, ma cliccando sull'icona della connessione di rete appare "accesso solo locale". La crittografia è di tipo WPA/TKIP.
La connessione internet via cavo, collegando il pc direttamente allo hug di Fastweb, funziona normalmente ed è infatti tramite tale connessione che sto scrivendo. Quindi, il problema non è da cercarsi sulla rete Fastweb.
Preciso che non è stato fatto alcun intervento né sui pc né sull'AP e non si è verificata nemmeno un'interruzione di corrente. Semplicemente, non c'è motivo apparente perché, all'improvviso, la connessione ad internet non funzioni più in modalità wireless.
Ho provato anche a verificare la connessione tra uno dei pc e l'AP utilizzando il software di configurazione della D-Link: tutto sembrerebbe in ordine, nel senso che il software "vede" l'AP, l'indirizzo di rete (192.168.0.50) e tutto il resto. Ma la connessione ad internet non va.
Ho pensato ad un virus, ma mi parrebbe strano visto che il problema è sorto sui tre pc contestualmente. Infine, nelle vicinanze dell'AP non ci sono telefoni cordless o altri apparecchi che potrebbero creare interferenze.
A questo punto che fare?
Grazie per i consigli che vorrete darmi.