Salve a tutti, ho smanettato invano e quindi chiedo aiuto.
Siccome dove abito adesso non mi arriva l'adsl, ho pensato di sottoscrivere un contratto con un provider che mi installa un'antenna per avere accesso alla rete via wireless. Prima di sottoscrivere tutto però mi sono recato da due miei amici che usano lo stesso sistema per provare a configurare l'access point, in modo da poter usare internet su più periferiche e anche sfruttando il wireless.
Vorrei configurare una rete così composta:
Antenna sul tetto -> access point -> computer...
L'antenna si collega tramite cavo di rete e ha un ip statico: se inserisco l'ip fornito dal ISP nel computer funziona tutto, se invece lo inserisco nell'access point non va niente.
Ho provato con un Netgear che ha uno switch a 4 porte e ha anche una porta per il modem; l'access point può essere configurato per collegarsi a modem classici (tipo PPPoE) oppure tramite assegnazione di indirizzo IP statico. Ho provato millemila configurazioni ma non va niente, ne attaccandomi col cavo ne tantomeno in wireless. Mi sapete consigliare qualcosa?
Ho provato anche con altri access point, sia collegando l'antenna sulla porta del modem sia collegandolo su una porta dello switch, con dhcp abilitato e disabilitato ma non ne sono venuto a capo.