come accennavo nel titolo, ho un router ADSL Linksys AG241 (4 porte, non-Wireless): da qualche giorno, sia sul mio PC Desktop che sul portatile (entrambi con WinXP Pro SP2) riscontro il seguente fenomeno:
- - viene visualizzato il balloon di sistema col messaggio "cavo disconnesso"
- Dopo qualche secondo, viene visualizzati il balloon col messaggio "Connesso - 100 Mb/s"
- Dopo qualche secondo, riecco il messaggio "cavo disconnesso"... e così via.
La cosa è abbastanza fastidiosa e vorrei capire che sta succedendo...
A qualcuno di voi è già capitato qualcosa di simile?
Preciso che:
-
- La connessione ad internet non viene persa (il led sul router rimane sempre verde fisso) ma, apparentemente, soltanto il link verso il router: riesco comunque a navigare, ap arte il fastidioso comparire delle notifiche.
- Su entrambi i PC faccio girare Avira Antivir, PCtools Firewall 6.0.0.84 e ThreatFire; né il Guard di Antivir, né Threatfire, né le scansioni antivirus rilevano alcuna anomalia.
- Le notifiche di connessione/disconnessione appaiono contemporaneamente su entrambe le macchine... come se lo switch Ethernet venisse a mancare.
- Ho spento sia il PC (collegato alla porta 1 dello switch) che il portatile (collegato alla porta 4) e... sul router, sia il led di "attività internet" che quello di attività sulla porta 1 continuavano a lampeggiare, come se il router "non si fosse accorto" della disconnessione del mio PC!
- Ho provato ad eseguire il reset del router, sia "soft" che "Hard", ovviamente senza alcun risultato.
- Sia sostituendo i cavi ethernet che collegando i PC ad altre porte del router il problema rimane.
..Qualche idea o suggerimento?
Ciao e grazie,
Max