Mi scuso se sarò molto prolisso ma vorrei farvi capire nei dettagli le difficoltà che incontro per collegare 2 PC che hanno SO diversi.
Ho 2 PC collegati ad un Router Fastweb per la connesione Internet (via cavo). Vorrei collegarli tra loro per condividere le risorse e le stampanti.
PC 1: ha 2 HD e SO Windows XP, Stampante Epson
PC 2: ha 2 HD e SO Windows 7, Stampante Canon
Vorrei collegarli tramite LAN (che ho fatto realizzare quando ho ristrutturato casa).
Do un nome ad ogni PC (PC 1 Scrivania, PC2 Studio), e lo stesso nome del Gruppo di Lavoro (CASA). Poi, rendo condiviso ogni HD, permettendo ad ogni utente di modificare anche i file (In W XP compare una manina sotto l'HD; in W 7 compare un'iconcina con 2 utenti). Dal PC 1 (con W XP) vedo entrambi i PC ma non riesco ad accedere al PC 2 (un messaggio mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie). Dal PC 2 vedo entrambi i PC. Riesco ad accedere all'HD D: (dove ho molte foto e video, li apro senza problemi e posso anche lavorarci su). Non riesco ad accedere all'HD C: (dove c'è il SO) in quanto un messaggio mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie. Se, invece, rendo condivisa ogni singola cartella (tipo cartella Immagini in Documenti), allora riesco ad accedere. Ho provato a disattivare i Firewall di Windows, l'antivirus (entrambi i PC hanno Avira Free), ma niente. Dov'è che sbaglio? Ho dato un'occhiata in rete ma trovo spiegazioni solo su reti Wireless, niente che possa essermi utile. Spero in un aiuto da qualcuno un pò più esperto di me. Grazie.