Salve a tutti e complimenti per il forum.
Non essendo molto esperto in merito di cavi, mi affido a voi per delle delucidazioni.
A breve mi trasferirò e ho fatto cablare l'appartamento anche con i cavi ethernet (non so di preciso di che categoria, ma sono sicuro sia 5e o 6).
Avendo la possibilità di attivare la fibra100 di Fastweb e, quindi, di usufruire di una banda di 100 Mbit/s e considerando che mi servono ping bassissimi per videogiocare in multiplayer, mi sono chiesto se, al fine di sfruttare appieno i 100 Mb/s, è meglio inserire l'hag di Fastweb (immaginiamo che sia un comune router, al quale affiancare eventualmente uno switch) nella "centralina" e connettere il pc via ethernet alla presa a muro, oppure collegare l'hag alla presa telefonica più vicina al pc/console e connettere quest'ultimo via ethernet all'hag.
In sintesi, temo che, dovendo percorrere parecchi metri, il segnale dalla connessione internet possa subire qualche calo nei cavi ethernet che passano nei muri.
Al tempo stesso, ciò potrebbe succedere anche nei cavi telefonici, ma ho l'impressione che, nelle lunghe distanze, il cavo telefonico sia più perfomante (correggetemi se sbaglio).
Spero di chiarirmi le idee leggendo le vostre risposte.
Grazie in anticipo.