C'è qualcuno che cortesemente mi indica la soluzione più semplice (limitando al minimo costi e cambiamenti di configurazione o contratti telefonici) per aggiornare la mia piccola rete domestica?
Questa è la situazione
Fino a ieri:
modem Alice 1° generazione (quello tondo) + 2 vecchi pc fissi (rispettivamente 2001 e 2006)
Il modem ha 2 uscite (1 con doppino telefonico vecchio tipo, 1 tipo ethernet), io collegavo entrambi i pc rispettivamente con le 2 uscite e ottenevo 4 collegamenti contemporanei (2 adsl e 2 analogici) senza bisogno di router o configurazioni di rete.
Oggi:
Il pc 2001 è morto, anche quello 2006 mostra segni di decadenza e prevedo nuovi acquisti. Certamente un secondo pc, non so ancora se fisso o portatile, forse entrambi. Dubito di trovarne uno che consenta l’ingresso con doppino telefonico. Cosa dovrò fare (accessori e configurazione) per collegarli da casa in contemporanea? Potrò ancora collegarmi in analogico? E per il portatile che collegamento fuori casa conviene usare? Nel luogo di lavoro ho la copertura wireless, come accedervi?
Precisazione
I collegamenti analogici mi servivano per i casi di emergenza (è capitato che l’ADSL fosse fuori servizio proprio quando avevo bisogno urgente di inviare dati) e per scaricare la posta dalle vecchie caselle di libero e inwind.
Inoltre il vecchio modem mi consente di scegliere un collegamento tramite IP predeterminato per accedere a distanza a un sito protetto su cui lavoro. Il tutto al costo di una normale flat domestica.
Mi correggo: i collegamenti in contemporanea erano solo 3: ovviamente i due collegamenti analogici funzionavano uno alla volta.