Salve a tutti, mi chiamo Andrea.
Circa un anno fa ho comprato un PC fisso: visto che non me ne intendo moltissimo, mi sono fatto suggerire i componenti da amici più esperti e me lo sono fatto assemblare dalla stessa ditta che me li ha venduti.
Ebbene, fin dai primi giorni di utilizzo del PC, ho notato una incredibile instabilità nella connessione Wi-Fi; il PC a volte si connette e naviga a velocità sostenute senza alcun problema; altre volte la velocità di navigazione crolla intorno a 1 mbps, rendendo di fatto impossibile un normale uso del PC.
Altre volte ancora, poi, si stacca completamente dal Wi-Fi, e nella lista delle connessioni wireless non ne visualizza nessuna, come se avessi spento il modem... ma il modem è invece in piena attività! Cliccando su "risoluzione problemi" in alcuni casi il guaio si risolve da solo, e mi viene scritto che il problema era una qualche configurazione errata, accompagnata da un avviso che dice che un cavo di rete potrebbe non essere collegato correttamente (ma non ha senso, perché quando il PC funziona funziona bene).
In altri casi, la risoluzione problemi non mi dà alcun risultato, e altre volte ancora mi dice "protocolli di rete mancanti nel pc" senza correggere niente.
Se aspetto un po' di tempo il PC si connette da solo al Wi-Fi, ma è una connessione lenta e instabile, se provo a guardare un video a 360p su YouTube si stacca di nuovo il Wi-Fi.
Ho altri dispositivi a casa, ovvero quattro smartphone, sia Apple che Android, e due portatili con Windows 7 e Windows 8, e nessuno di questi dispositivi ha problemi, hanno tutti una connessione straordinariamente stabile.
Sul PC "problematico" inizialmente avevo Windows 8.1, poi sono passato al 10, ma il problema è rimasto assolutamente invariato.
Come gestore telefonico ho Telecom, col modem loro in comodato d'uso .
Come scheda di rete Wireless ho la Asus PCE-N15 11n Wireless LAN PCI-E Card, inoltre in gestione dispositivi mi porta Intel(R) Ethernet Connection I217-V, che credo sia quella integrata, ma è solo Ethernet.
Ho provato in passato a disattivare la seconda, immaginando che ci fosse un qualche conflitto, ma niente. Ho provato ha reinstallare i driver della scheda wireless almeno 3 volte, una volta mi sono andato pure a cercare quelli vecchi.
Non credo che sia un problema di distanza, perché quando il pc è connesso il segnale è massimo, con tutte le tacche del Wi-Fi, anche se il router è troppo distante per poter provare a connettersi col cavo.
Ho provato anche a staccare l'antivirus, a mettere i DNS di Google, poi quelli di Telecom , poi automatici, senza risultato. Ho indirizzo IP variabile. Su certi siti ho letto che qualcuno aveva risolto problemi simili con una serie di comandi digitati sul prompt, come netsh int ip reset, ma a me non è servito.
Altri dicevano che il problema fosse una impostazione che permette a windows di staccare il wifi per risparmio energetico, la ho disattivata, ma niente.
Avete suggerimenti? Io non so che fare, è deprimente, la mia connessione già è tutto fuorché buona, perché dove sto io la fibra la vediamo col binocolo...