dany79 ha scritto:prova a fare cosi....
Apri centro connessioni di rete e condivisione da pannello di controllo-->rete e internet
Nella finestra che si apre, clicca sul nome della connessione in uso (es. Connessione a rete wireless), pigia sul pulsante Proprietà e fai doppio click sulla voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) presente nell’elenco La connessione utilizza gli elementi seguenti (al centro dell’ennesima finestra che si apre).
A questo punto, apponi il segno di spunta accanto alla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS, digita l’indirizzo dei server DNS di google che sono...scrivi nel campo Server DNS preferito 8.8.8.8 e Server DNS alternativo 8.8.4.4 e conferma le modifiche premendo OK. prova se funziona ora ciao
Ciao, Spero che nel frattempo il problema sia stato risolto. (rispondo a queto post ma mi rivolgo a deroncis
)
In ogni caso, questa soluzione funziona solo sul singolo PC, e non su tutti gli altri eventuali utilizzatori della rete.
Se questo rimedio ha funzionato, la cosa migliore sarebbe impostare sul PC Locale, nella già nominata sezione TCP/IPv4, l'opzione "Ottieni automaticamente l'indirizzo del server DNS", dopodiché:
- Apri un browser (uno qualunque va bene) e digita nella barra di navigazione:
- Codice: Seleziona tutto
192.168.1.1
Inserisci Username e Password (li ricordi, vero?...)
Quando sei riuscito ad accedere, devi andare alla pagina di configurazione della LAN.
Purtroppo non so aiutarti di più in questo, perchè come raggiungere quella pagina dipende dal modello di router e dal firmware che cì'è installato sopra. In ogni caso, quando vedi cose del tipo "IP ADDRESS: 192.168.1.1", oppure "DNS", DHCP ,ecc... è quella.
In questa pagina occorre:
- Assicurarsi che il router sia configurato come server DHCP (dovrebbe esserci un'appositacasella a spunta)
- Assicurarsi che il router sia configurato per "servire" l'indirizzo del DNS ai vari client che si connettono
- Assicurarsi che la lista ei DNS forniti ai client contenga almeno un elemento (a volte non trovi una lista, ma 2 caselle "Primario" e "secondario". Indovina un po? dipende sempre dal modello del router).
Se quest'ultima lista contiene già degli indirizzi, è probabile che siano quelli di default del tuo provider. Conviene segnarseli su un foglio, così se decidi di ripristinarli non dovrai impazzire a cercarli in rete
Come DNS primario e secondario, occorre mettere quelli indicati da dany79 (che sono quelli di Google), oppure
- Codice: Seleziona tutto
208.67.222.222
208.67.220.220
(che sono quelli di OpenDNS; cosa metti come primario o secondario non importa, decidi tu).
A questo punto, è fatta. Applica la configurazione (il router potrebbe riavviarsi, per cui potrebbe restare fuori servizio per un paio di minuti), poi riavvia il tuo PC (oppure, da Impostazioni di Rete, disabilita e riabilita l'interfaccia di rete).
Ora dovresti poter navigare, utilizzando i nuovi DNS da tutti i computer connessi alla tua rete locale.
Ciao!
Max