La mia esperienza con il router conitech è stata pessima per quello che riguarda manualistica ed assistenza, ma ottima per le funzionalità del router.
Innanzitutto alcune funzioni accessibili dall'interfaccia web sono disabilitate di default.
Per controllare ed abilitare tali funzioni dobbiamo effettuare una connessione telnet con il router.
Per esempio da linea il comando di windows: telnet <indirizzo_IP_LAN_Router>
Una Volta connessi digitare al prompt il seguente comando: sys feature
con i risultati sottoindicati
tc> sys feature
IPX: yes
IP ONLY: no
AUI: no
AB ADAPTER: no
IDSL ONLY: no
IDSL: no
INTERNAL HUB: no
VLAN_8021Q[web]: no
PKT QoS[web]: no
ACL[web]: no
IP Filter[web]: no
ADSL[web]: yes
USB[web]: no
Come possiamo vedere il router ha le seguenti capacità:
VLAN_8021Q[web]: no Gestione delle VLAN (Reti virtuali)
PKT QoS[web]: no Gestione del QoS (Quality of Service)
ACL[web]: no Gestione degli accessi al router (IMPORTANTE da attivare sempre)
IP Filter[web]: no Gestione del firewall
Tutte queste funzioni sono disattivate di default anche se non ne capisco la ragione.
La funzione ACL permette di decidere a quali servizi del router accedere e da quale interfaccia (WAN e/o LAN). Da usare subito perchè altrimenti l'interfaccia di comando del router è visibile dall'indirizzo pubblico.
Per attivare tali funzioni e vederle comparire nell'interfaccia web basta dare i seguenti comandi (Anche separatamente):
sys feature acl 1 per ACL
sys feature ip_filter 1 per firewall
sys feature vlan 1 per rete virtuale
sys feature qos 1 per Quality of Service
Per scaricarsi in locale la configurazione del router basta connettersi via FTP al router stesso.
Utilizzando la linea di comando di windows scrivere:
ftp <indirizzo_IP_LAN_Router>
Verrà richiesto username e password utilizzate nell'interfaccia web.
Una volta connesso basta battere il seguente comando
binary
e poi
get rom-0
Verrà scaricato in locale il file di configurazione del router aggiornato.
Per reinserirlo basterà riconnettersi e digitare
put rom-0
Altra cosa interessente è la compatibilità con alcuni firmware zyxel.
Per esempio scaricando il programma freeware zyxmon (zyxmon.streamclub.ru/indexe.php) è possibile controllare il router da remoto e vedere tutte le misure relative alla connessione compreso il grafico per frequenze e gestire sia il pppoe che dyndns esattamente come se fosse un router zyxel.
Smanettando con la linea di comando del router (CLI) si potranno scoprire altri interessanto possibilità e programmarlo come più ci aggrada.
Per esempio ho scoperto che è possibile editare il file di boot del router stesso includendoci quello che voglio e che rimarrà anche dopo un reset (Molto pericoloso)
Per quello che riguarda le disconnessioni avevo avuto problemi con un precedente router TRUST (Che usa un chpset molto simile) e la telecom ha portato in centrale il mio profile da 6DB a 12DB per cui adesso non mi disconnetto più. E' chiaro che la connessione avviene a velocità più basse tra 11 e 13 Mbit invece che tra i 15 e 18 Mbit.
Poichè il cambiamento è stato effettuato con l'altro router non so dire se riportando il profilo a 6DB anche questo avrebbe gli stesi problemi di disconnessione, ma visto che comunque la banda rele disponibile non supera mai i 10 Mbit preferisco per adesso lasciare queste impostazioni e non avere disconnessioni.
Leggendo vari forum ho notato che con il profilo a 6DB le disconnessioni sono molto comuni con i più disparati tipi di router.
Nel complesso sono qundi contento del conitech in quanto a prestazioni e potenza, dopo avere attivato le funzioni nascoste, mentre l'assistenza non ha mai risposto alle mie richieste, soprattutto quello di avere l'ACL pur avendo parlato direttamente con un loro operatore.
Ieri ho inviato tramite il loro form le mie scoperte sul firmware e come attivare le funzioni nascoste consigliandioli di attivarle di default nei prossimi router in vendita.
Ciao a tutti