Salve, in ufficio abbiamo i PC collegati in rete con IP statici attraverso una vodafone station, che oltre a collegare la rete ethernet fissa, ha anche la funzione WI-FI.
Da che abbiamo tutti gli smartphone, succede che quando su questi accendiamo le connessioni WI-FI, la vodafone assegna ai vari telefoni degli IP dinamici, ed è quindi possibile navigare con gli smartphone.
Il problema però è che a volte agli smartphone vengono assegnati indirizzi IP già assegnati ad alcune macchine "fisse", ad es. stampanti o dischi fissi, perciò poi quando si va a stampare da PC su quella determinata stampante non funziona, perchè dice che l'indirizzo è già utilizzato, (idem per i dischi fissi di rete, per i quali non si riesce a sfogliare le cartelle). Questo avviene indipentemente dal fatto che le periferiche siano accese o spente: i telefoni "rubano" gli indirizzi IP, e finchè stanno connessi W-FI non si riesce a utilizzare la periferica "derubata".
Io ho risolto impostando IP statici alle connessioni WI_FI dei telefoni, assegnando indirizzi non utilizzati da altre macchine, e la cosa funziona....
purtroppo però, questa cosa è possibile farla solo con cellulari dotati di Android, mentre uno di questi è un Nokia che utilizza il Windows phone 8, e da che leggo in rete, con tale sistema non è possible impostare indirizzi IP statici....
Come risolvere?
Devo mettere IP dinamici a tutte le macchine? Ma non sono sicuro che la cosa non possa comportare danni (abbiamo Windows XP. lo so, ormai sarebbe ora di passare a W8, ma per il momento il budget non lo consente... ).
Grazie!