Salve, ormai è diversi anni che ho la linea adsl, il cablaggio l'ho fatto io però ogni volta che utilizzo il telefono sento dei fastidiosi fruscii, oggi ho cambiato il filtro e tre giorni fa ho acquistato un nuovo telefono, purtroppo non ho risolto niente, a questo punto mi chiedevo se il cablaggio è corretto.
Il cavo dalla linea telefonica arriva in corridoio, il cavo poi è collegato alla classica presa tripolare .
Io non ho fatto altro che costruire una prolunga che va dal corridoio alla mia stanza, la prolunga è composta da un cavo a tre fili e una presa tripolare che si innesta a quella princile.
In pratica ho aperto la presa telefonica e ho collegato i fili ai tre poli, come si vede dalla foto il filo bianco è collegato al polo sinistro, il filo bianco e rosso al polo destro e quello celeste al polo superiore:
Sopra la seconda presa infine c'è il filtro dove è collgato il telefono :
Se elimino la prolunga e collego il telefono direttamente alla presa principale il fruscio avviamnete sparisce.
Nella mia stanza c'è ancora una presa tripolare dove è collegato il router.
Non capisco dove sia il problema, il cablaggio è corretto ?
Il filtro comunque sta lavorando perché se lo elimino i fruscii si trasformano in fischi ancora più forti.
Se spengo e scollego il router non cambia niente, a questo punto mi chiedo se sia proprio la prolunga che interferisce e causa i fruscii.