Buon Anno a tutti. Ho un noioso problema di connessione in rete tra due desktop, che chiamerò A (principale) e B, ed un portatile.
Tutto è cominciato quando, non vedendo dai desktop la cartelle condivise del portatile se posto in un altro locale della mia casa, ho deciso di installare un Powerline Extender TP-LINK. L'elemento principale di questo è connesso al router Technicolor del mio gestore telefonico nella stanza dei desktop, il secondario in una presa elettrica dell'altro locale.
Succede questo:
Computer principale A: Windows 10. E' connesso con cavo Ethernet al router Technicolor. Si connette ad Internet con una rete denominata Network 2. Vede in rete il B ed il portatile, ma non può accedere alle loro cartelle condivise. Vede ed opera con la stampante che gli è connessa via cavo.
Computer B: Windows 8.1. E' connesso con cavo al router Technicolor. Si connette ad Internet con una rete denominata "Rete".
Vede ed accede alle cartelle condivise di A e del portatile. Vede la stampante ma, se si tenta di usarla, questa viene dichiarata "offline".
Portatile: Windows 10. Se si trova nella stanza dove sono il router ed i desktop, si connette senza cavo alla rete TP-LINK del Powerline. Vede e accede ad Internet ed alle cartelle condivise di A e di B. Se, però, è nell'altro locale, devo connetterlo, via cavo, al secondo elemento del TP-LINK. Impossibilità di operare con la stampante ovunque sia posto.
Premetto che, prima di tutto questo casino, la rete aveva il mio nome e cognome, ma ora non la si vede più e le persone che vogliono collegarsi in rete con un telefono o un portatile debbono immettere la password di TP-LINK che, invece, non è richiesta ai miei pc. Spero di essere stato chiaro e che qualcuno sia in grado di aiutarmi. Grazie.