Salve a tutti, ho impostato l' ip statico nel portatile dove uso un programma aziendale (invoicex) che è sostanzialmente un server. Premetto che l'ip statico è fondamentale per l'utilizzo di questo programma.
Per mesi andava tutto bene ma quando per altre esigenze ho dovuto spostare il pc e quindi connetterlo a reti internet diverse da quelle dell'ufficio, il pc non riusciva più a connettersi a internet.
Per avere connessione internet devo necessariamente reimpostare l'ottenimento ip in maniera automatica. Solo che con l'indirizzo ip in maniera automatica e quindi dinamica non si connette al programma/server.
Nello specifico se metto ip automatico entra in internet e non nel programma/server; se metto ip statico entra nel programma/server e non in internet.
Questo avviene perchè per impostare l'indirizzo ip statico devo necessariamente cambiare anche il gateway predefinito (che sarebbe l'indirizzo del modem/router)
Cambiando connessione e quindi modem/router cambia anche il gateway predefinito che io ho impostato come statico e quindi non si connette a internet.
DOMANDA: si può avere un ip statico e connettere un portatile a reti diverse senza ogni volta cambiare indirizzo ip?