Condividi:        

Deco XE75 PRO cala la velocità + del 50% rispetto al router

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Deco XE75 PRO cala la velocità + del 50% rispetto al router

Postdi fabioalessandro » 01/07/24 18:48

ho una linea2,5gb/s con mediacommunications (tim) con router della tp-link ex820v (wifi6e)
ho preso per estendere la copertura wifi il deco xe75 con 3 satelliti (sempre wifi6e)
il primo l'ho collegato via cavo alla porta lan 2,5 del router il secondo via wifi il terzo ancora devo configurarlo
ho impostato come ap (credo nel menu ho settato ip dinamico e null'altro)
ho notato che il router via wifi arriva ad una velocità di 1,8 in down e 990 in up
mentre se mi collego alla linea wifi del mesh non vado oltre i 900 in down e 800 in up
questo se mi trovo nella stanza dove sono posizionati entrambi (router e satellite)
se mi sposto diciamo di 15m (2 stanze) il router mi fa in down 400 circa mentre il secondo satellite posizionato nella seconda stanza va a 350/400 in down
come posso risolvere?
mi dispiace perdere tanta velocità
dove sbaglio?
fabioalessandro
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 23/02/11 21:06

Sponsor
 

Re: Deco XE75 PRO cala la velocità + del 50% rispetto al rou

Postdi Dylan666 » 01/07/24 21:48

Non capito cosa ci sia da risolvere. Il segnale si "degrada" a causa (immagino) delle pareti.
Comunque nell'uso comune non ti accorgerai mai se stai collegato a 400 o 800
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 40072
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Deco XE75 PRO cala la velocità + del 50% rispetto al rou

Postdi m.paolo » 03/07/24 18:34

So che da fastidio non poter sfruttare la velocità per cui si paga l'abbonamento, ma con i ripetitori è difficile replicare il segnale come farebbe il router/modem. Detto questo, in pratica ho visto che per giocare con qualsiasi titolo senza problemi (test classico per valutare una linea veloce) basta una velocità stabile attorno ai 100 mb, molto importante è avere un ping basso intorno ai 10/20 ms. Per la navigazione e visione di film non si hanno problemi anche con meno. La differenza potrebbe dipendere dalla potenza di elaborazione del pc/dispositivo, la distanza dal segnale wi-fi e quanti dispositivi vi si connettono contemporaneamente.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4225
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Deco XE75 PRO cala la velocità + del 50% rispetto al router":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti