Ciao, vi segnalo il mio problema:
ho creato una rete wireless tra il mio pc fisso ed un portatile, semplicemente utilizzando la scheda wireless integrata nel portatile e acquistandone una usb per il pc. Inoltre vi informo che ho fastweb(tramite router della fastweb collegato alla scheda di rete lan).
Il problema è che non riesco ad andare in internet dal portatile. In pratica fastweb mi da a disposizione 5 indirizzi che vanno dal 192.168.0.2 al 192.168.0.6
Il fatto è che quando uso per il fisso l'indirizzo 192.168.0.2 e per il portatile 192.168.0.3 (il gateway è sempre 192.168.0.1, l'indirizzo del router) la rete non funziona per niente; effettivamente ho trovato in internet che se ho più schede di rete in un computer, devo assegnare indirizzi che generino subnet mask diverse per evitare collisioni.
Infatti, se per la rete wireless uso indirizzi del tipo 10.0.0.1 e 10.0.0.2, la rete funziona, ma a questo punto non riesco ad andare in internet dal portatile, perchè a questo punto non posso mettere più come gateway 192.168.0.1, dato che appartiene ad un'altra subnet mask.
Ho anche provato a chiamare alla fastweb, ma dicono che è un problema mio e che per utilizzare internet da tutti i computer devo usare due dei cinque indirizzi a disposizione; ma ripeto che in questo caso la rete non funziona proprio, in quanto a questo punto ho due reti (quella tra il router fastweb e il pc e quella wireless) che utilizzano indirizzi "simili". Come posso fare? Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Penso che non sia rilevante il fatto che abbia implementato una rete wireless, con una semplice lan potrebbero sorgere gli stessi problemi...