Edosoro ha scritto:Salve a tutti! Sono nuovo e ancora molto poco esperto sul fronte PC & Co.
Ad ogni modo cercherò di spiegare al meglio il mio problema così da permettervi di fornirmi consigli "ad hoc". Ad ogni modo non esitate a chiedere chiarimenti...
Ho un pc fisso con win Xp e un portatile con Win 2000 Prof. Il mio tentativo di creare una lan e di configurare le impostazioni di rete è vano.
Ho impostato sul fisso l'indirizzo ip 192.168.0.1 e sull'altro 192.168.0.2. Il gruppo di lavoro è il medesimo x entrambi "workgroup". Il firewall credo sia configuarto bene e ad ogni modo ho fatto il ping anche dopo averlo disattivato. Tra l'altro avviene una cosa curiosa: se stacco il cavo anche solo ad una estremità, il portatile mi dà ovviamente "cavo di rete scollegato" mentre il fisso resta connesso
Sul fisso vi è anche alice adsl che a quanto pare si serve (nonostante sia connessa con presa USB al pc) di una scheda di rete, ma non è la stessa.
Che devo fare? grazie.
Mancano elementi nella tua descrizione per poterti adeguatamente rispondere, allora ti faccio qualche domanda e ti do qualche indizio:
1) cosa usi per creare la LAN? Un router od un hub? Oppure li stai collegando direttamente via cavo (point-to-point)?
2) disabilita temporaneamente il firewall su XP
3) il ping funziona in entrambe i sensi? Se si, assicurati di aver condiviso, su ogni PC almeno una cartella, di avere un utente abilitato a connettersi e prova con la funzione "Cerca computer" (per XP: START => Cerca => Computer o Contatti => Un computer in rete), dai l'indirizzo del PC a cui connetterti: dovrebbe comparire nella finestra il PC remoto. Ora, se vi clicchi su dovresti ottenere una dialog window in cui ti chiede user e pwd per connetterti, usa un utente (administrator o altro) presente sul PC remoto
4) se cosi' non dovessi riuscire, prova a mappare la cartella condivisa come unita' di rete (su XP: Esplora risorse => Connetti Unita' di rete => specifica il path: \\192.168.0.2\nome cartella condivisa (ad esempio) => Connetti con un nome utente diverso (specifica user e pwd))
Facci sapere com'e' andata.