salve a tutti, premetto che prima di postare questo topic ho fatto varie ricerche in tutto il forum per vedere se il problema che vi sottopongo fosse già stato trattato, ma senza risultati; mi scuso, pertanto, se l'argomento è già stato affrontato e io ne posto una replica.
Si tratta di questo: un mio amico ha da alcuni mesi l'adsl e il modem, spesso, impiega del tempo prima di collegarsi (il led lampeggia continuamente). Ha già cambiato modem per ben tre volte, dopo aver usato due D-Link serie 200 sta usando, attualmente, uno Zyxel 630 ma senza alcun cambiamento; gli ho anche prestato il mio USB 100 Fastrate che presenta lo stesso inconveniente (seppur in percentuale leggermente inferiore).
Nella finestra delle connessioni remote vi è un'icona relativa ad una "connessione ELAN" che non si capisce da dove sia saltata fuori; preciso che il pc non è collegato ad alcuna rete.
La macchina è stata formattata da poco per problemi di virus e quant'altro (le figliolette del mio amico finiscono spesso su siti di sfondi e suonerie varie, oltre ad utilizzare il messenger di windows ed e-mule. Attualmente il pc viene frequentemenete controllato con anti spyware e sottoposto ad operazioni di controllo (AVG 7.5) e pulizia (CCleaner); inoltre sulla macchina funzionano costantemente antivirus (NOD 32) e firewall (Outpost Pro) entrambi regolarmene aggiornati. Sono stati eseguiti ripetuti controlli sulla linea telefonica dalla Telecom senza alcun riscontro ed anche nella linea interna è stato utilizzato un altro cavo di collegamento pc-presa telefonica senza pervenire, però, ad alcun risultato.
Il pc monta una m/b ABIT N-7 nfORCE 2 ultra con un processore XP 2800 AMD; il sistema operativo è XP Pro SP2.
Spero che voi possiate aiutarmi a risolvere il problema, decisamente seccante, del mio amico. Nel frattempo ringrazio anticipatamente e saluto tutti i frequentatori del forum con cordialità