Cioao a tutti.
Ho da qualche mese un problema che non riesco a risolvere in nessuno modo.
Ho l'ADSL Fastweb.
La linea esterna arriva al modem Fastweb. Dal modem Fastweb parte un cavetto RJ-45 che arriva allo switch.
Sullo switch sono attaccati 3 cavi di rete. 2 vanno a Computer poco distanti.
Il terzo invece deve collegarsi ad una presa un po distante. Per farlo ho comprato 30 metri di cavo RJ-45 schermato. Il negoziante me lo ha tagliato della lunghezza richiesta. A quel punto, l'ho spellato e inserito in una di quelle prese LAN che sono tipo scatoletta, dove devi inserire 4 cavetti da una parte e 4 dall'altra. Da notare che ho inseirito i colori completamente a caso, poi dall'altro capo ho messo la stessa sequenza di colori. La connettività c'è. A quel punto, ho inserito altri 2 rj-45, uno da 20 centimetri che finisce nello switch, ed uno da 3 metri che finalmente si connette alla ethernet del mio PC.
Il cavo, che come ho detto è da 30 metri, sbuca nel patio, sale lungo il muro, arriva al primo piano, e tramite un foro nel muro entra nella mia stanza. A quel punto corre nel battiscopa, va nel muro, dove fortunatamente esisteva una traccia dei cavi elettrici, corre nel soffitto e finalmente esce in prossimità del PC. Il tutto per una lunghezza, come dicevo, di 30 metri, di cui circa la metà esterni dalla casa.
Ora, la connettività c'è. Il mio problema è che mi perde un sacco di pacchetti, dal 3% fino anche al 25% (l'ho scoperto pingando il gateway).
In download sembra invece andare benissimo, emule scarica anche a 144 kb/secondo.
Ho fatto un ping sul 127.0.0.1 e non mi ha perso nemmeno un pacchetto su più di 1.000 pingate, quindi credo che non sia un problema di sk di rete o di configurazione TCP/IP.
La mia domanda è: da cosa può dipendere? Dalle scatolette che hanno dispersione? Dal fatto che corra parallelo ai cavi elettrici e quindi venga disturbato? Dalla lunghezza del cavo? Magari con un cavo + corto andrebbe meglio?
Spero di essermi spiegato abbastanza, se avete domande chiedete pure.
Aiutatemi sono disperato....