di carlizza55 » 01/11/07 16:49
Si' , hai ragione, sono stato troppo frettoloso e laconico.
Ora spiego, ma non e' immediato.
Ho installato un collegamento wireless della linksys con un router da 66 euro.
In questa rete ho due pc desk, chiamiamoli pc1 e pc2 ed un laptop pc3.
Allora da pc1, vedo pc1 stesso e pc3, da pc3 vedo solo pc3 stesso, e non pc1,mentre non vedo pc2 da nessuno degli altri due, ne' pc2 vede gli altri due, oltre a se stesso.
E' una connessione wireless di tipo limitata.
Per quanto riguarda la visibilita' internet e' ottima per tutti e tre, in maniera mutuamente reciproca.
Il router l'ho collegato ad una delle tre porte disponibili di un hag di fastweb. Un'altra dello stesso hag e' collegata la TV di fastweb.
In pc1 e pc2, quando vado ad ispezionare i firewall di windows xp sp2, vedo che i settaggi sono congelati a "non abilitato", perche' per ragioni di protezione alcune impostazioni sono regolate da criteri di gruppo e se servisse non saprei comunque come sbloccare questa situazione, perche' ignoro come si fa.
In pc3 sembra che il firewall di windows non e' vincolato da alcunche' nelle sue impostazioni.
Da una lettera del vostro forum, ho tentato di mettere delle nuove impostazioni, ovvero ho messo stesso ID e stessa password per ogni pc, ho abilitato netbios nel protocollo TCP/IP, ma non sono riuscito a trovare "Criteri di protezione locale" in Strumenti d'amministazione, per imserire i nomi dei pc in rete ed altri settaggi consigliati. Quest'ultima cosa dipende dal fatto che ho installato in tutti i pc windows xp home edition e non XP pro?
Poi un'ultima cosa: da pc2, se vado a vedere i pc del gruppo di lavoro ( in risorse di rete ) da pc2 e pc3, mi compaiono sia pc1,pc2 e pc3, ma se vado a cliccare du pc1, compare la famigerata maschera diagnostica che l'utente non possiede i diritti ad accedere al pc e che bisogna contattare l'amministratore di rete, che poi sarei io e che non ci sto a capire niente.
Mentre da pc1 non vedo nessun computer appartenente al gruppo.
E' secondo voi una questione di sistema operativo in generale o c'e' in vista il "miracolo", che puo' farmi vedere in rete tutti i pc?
Io, preso da disperazione avevo pensato a due alternative: comprare un hub di rete per il collegamento in rete e lasciare internet wireless, oppure affidarmi al costoso programma di laplink.
SPERO VIVAMENTE CHE UN ANIMA PIETOSA E GENTILE POSSA AIUTARMI. SONO QUASI DUE ANNI CHE HO PERSO LA RETE E DI QUESTA HO BISOGNO COME DEL PANE!!!
Cari saluti a tutti.
Paolo Carlizza - Roma.