PREMESSE: se la presa telefonica l'hai inserita in un buco grosso esattamente come lo spinotto che c'è sul filo (e non in un buco leggermente più grande) possiamo dedurre che sul pc è presente un modem interno. Se invece la presa sul pc appare più grossa quello è l'ingresso del cavo LAN e non va bene
Dovresti anche vedere vicino alla persa una scritta "LINE" o qualcosa che ricordi il disegno di un telefono o di un modem. Se invece vedi la figura di tre PC collegati con un cavo sei sulla pista sbagliata
Posso anche dirti che stai per collegarti con una
linea analogica dialup a 56k, molto lenta rispetto all'ADSL e che tiene la linea telefonica occupata se qualcuno telefona (nel peggiore dei casi invece il telefono squilla ma la connessione a Internet cade, dipende da come è fatto l'impianto).
Ok, detto questo passiamo al collegamento vero e proprio. Puoi farlo con uno qualunque degli operatori Internet quali Tin.it, Libero, Tiscali, Tele2 ecc.
Ti devi iscrivere con una di queste compagnie e loro ti faranno creare una casella di posta e una password. Questi due dati ti serviranno sia per accedere a Internet sia per vedere la posta su questa casella "in omaggio" che puoi pure non usare se già nei hai un'altra.
Dato che hai postato su questo forum deduco che la connessione qualcuno te la stia prestando, quindi eccoti le pagine dei maggiori provider (cioè fornitori di servizi di connessione Internet) dove puoi iscriverti:
Tin.it:
http://offerta.alice.it/home/offerta/in ... GA_ALBASIC
Libero:
http://internet.libero.it/dialup56k/
Tiscali:
http://abbonati.tiscali.it/internet/prodotti/gratis/
Tele2:
http://www.tele2.it/internet/offerte/dialup.html
Una volta iscritta segui le istruzioni di questa pagina ma con i dati che ti verranno forniti (cioè nome utente e password che ti sei scelta e numero di telefono "speciale" per connetterti).
http://assistenza.libero.it/dialup/prim ... ento.phtml
Le connessioni come quella che stai per sottoscrivere in genere hanno un costo che varia tra 1 e 2 centesimi al minuto e non hanno costi fissi, ma ti invito a leggere nello specifico i singoli contratti degli operatori. Sempre parlando in generale, siccome l'addebito avviene nella bolletta telefonica (cioè ti viene conteggiata come una telefonata a un numero particolare) se trovi un provider che conviene di più dopo esserti già iscritta a un altro basta non utilizzare più il vecchio numero e non ti verrà addebitato nulla.