di checco99 » 21/12/07 00:21
Ciao, non conosco il router in questione quindi non posso darti indicazioni troppo precise, ma di solito entrando nell'interfaccia del router i percorsi sono abbastanza intuitivi (comunque aiutati col manuale).
1) Per la rete wireless ti conviene attivare (come consigliato da Xaind) la protezione WPA/WPA2 con password. In questo modo anche se il tuo vicino vedesse la tua rete wireless non potrebbe sfruttarla non conoscendo la password (naturalmente gli stessi settaggi li devi inserire nelle configurazioni delle schede wirless con cui ti colleghi altrimenti non riusciresti ad accedere neanche tu). Potresti anche nascondere il tuo identificativo di rete (che però è comunque facilmente captabile e di dubbia utilità). Volendo essere più pignoli potresti attivare anche il filtro MAC che consente di inserire i soli codici MAC autorizzati ad accedere alla rete wireless (sono univoci per ogni dispoditivo di rete).
2) Il router solitamente effettua la connessione automatica, basta settare i parametri di connessione nel pannello di controllo del router (naturalmente se hai un abbonamento a consumo il discorso cambia e ti conviene disattivare la connessione automatica).
3) Per la rete LAN, devi prima di tutto attivare la NAT sul router (serve a "nascondere" la tua rete locale al tuo provider), poi devi disabilitare il DHCP del router e settare gli IP statici dei vari PC utilizzando la stessa serie di quello locale del router (solitamente 192.168.1.x) e indicare come gateway e DNS l'indirizzo IP del router stesso. In questo modo puoi sfruttare sia la rete locale che la rete internet senza problemi.
I settaggi per sfruttare i servizi P2P li trovi solitamente facendo una semplice ricerca online con la sigla esatta del tuo router e il servizio di P2P che vuoi utilizzare, i problemi principali che puoi trovare dipendono da un limite di connessioni massime contemporanee che il router può supportare (dipende dalla qualità del router), alcuni modelli hanno una tolleranza molto bassa e utlizzando i servizi P2P potresti subire rallentamenti o disconnessioni per gli altri programmi.
Spero di esserti stato utile.
C99