se non te ne intendi ti consiglio anche io di comprarlo gia fatto
capisco che però se deve passare da una parete con lo spinotto gia intestato dovrai fare un buco piu grande.....
se devi farlo tu ... prima di tutto ci vuole un'apporita pinza per rimpare gli spinotti e poi non è cosi semplice fare un cavo ben fatto ci vogliono degli accorgimenti teco meccanici......
insomma il cavo di rete categoria 5 ha all'interno 4 coppie di fili twistati cioè 8 fili arrotolati 2 a 2 .......
di solito sono marrone/biancomarrone, verde/biancoverde, arancio/biancoarancio e blu/biancoblu
per collegare un pc ad un altro direttamente con 2 schede di rete avrai bisogno si un cavo incrociato
se invecie usi un router o uno swich e i 2 pc sono collegati a quello avrai bisogno un cavo diritto
qui ti faccio vedere una fotina dei due tipi di cablaggi standardizzati .....non importa i colori usati basta che la secuenza dell'utilizzo delle coppie sia giusta.....
per farlo diritto usi un cablaggio identico da entrambe i lati del connettore
per farlo incrociato usi da un lato l'A e dall'altro il B........
comunque ti metto anche il link di dove ho trovato questa foto dove c'è una spiegazione abbastanza dettagliata di attrezzatura ed esecuzione..........
http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htmultima cosa..... i cavi in vendita di solito non hanno l'incrocio delle coppie dato che fino a 8 metri si possono collegare diritti...ma io che sono un perfezionista faccio l'incrocio anche su un cavallotto a 10 centimetri