ciao a tutti. usavo il magic packet per avviare da casa un pc all'interno della LAN dell'ufficio. tutto era configurato correttamente e ha funzionato per un po'. da qualche settimana non riesco più. abbiamo controllato le impostazioni del BIOS, della scheda di rete, del router e sembra tutto a posto ma niente da fare.
la cosa strana: se il pc dell'ufficio è spento da meno di circa 10 minuti il riavvio da remoto riesce, passato questo tempo no. invando il magic packet da un altro pc della LAN in broadcast riesce sempre e comunque.
con un piccolo software che "sniffa" i magic packet abbiamo verificato (a pc acceso ovviamente) che i pacchetti arrivano correttamente.
la domanda quindi: perchè questo comportamento anomalo che dipende dal tempo di spegnimento del pc? googlando ho letto della questione della tabella arp che è "dinamica" e si azzera dopo circa 10 minuti di inutilizzo. che un'associazione statica fra IP e MAC è possibile ma comunque si azzera allo spegnimento del sistema.
quindi la domanda nr.2: perchè per un po' di tempo ha funzionato?
il router è quello bianco della telecom con pochissime impostazioni modificabili, quindi al di là del virtual server non posso cambiare niente. il DHCP è disabilitato. possono aver aggiornato il firmware del router dalla telecom da remoto?
grazie a tutti
ciao. antonio