Non mi sembra di aver trovato nel forum una risposta al mio problema, quindi sono costretta ad aprire un nuovo messaggio (se invece c'è la soluzione, postatemela come risposta please! e scusate la svista
Dunque, ho fastweb adsl 20 mb da qualche mese, installato come da programma dal loro tecnico: l'hag, (la scatoletta bianca) attaccata al muro e, collegato al pc tramite cavo di rete, il router /modem wi-fi (qual è la definizione giusta?) con varie spie accese tra cui una nominata "ethernet".
Per connettermi, clicco sull'icona "connessione di rete (lan)" che ho sul desktop e seleziono "abilita", dopodichè sono in rete e navigo. Per disconnettermi, clicco sulla stessa icona e seleziono "disabilita".
Il fatto: domenica scorsa, riaccendo il pc (dopo averlo spento sabato notte apparentemente senza problemi) e provo a connettermi....solite schermate tipo "autenticazione in corso" oppure "proiezione sulla rete in corso", poi "autenticato" e poi subito dopo in basso a destra "connessione alla rete (LAN)-cavo di rete scollegato".
Ho già comprato un altro cavo di rete, ma il problema persiste; ho provato a reinstallare il driver della scheda di rete tramite il cd della scheda madre, ma il problema persiste; ho provato ad attaccare il cavo di rete sul un'altra porta del router/modem, ma sembra che "legga" la presenza del cavo solo sulla porta dove stava prima (quando lo attacco, la spia accanto alla porta comincia a lampeggiare, dopodichè anche la spia "ethernet" sul router si accende...questo sembra succedere solo su una porta).
L'assistenza clienti, dopo la prova del cavo e della reinstallazione della scheda di rete, mi dice che a loro risulto connessa (anche quando a me dice che il cavo è scollegato) e che quindi è un problema del mio pc, tipo un firewall o un antivirus che bloccano la connessione, oppure un aggiornaamento di qualche programma che va in conflitto con la connessione, oppure che si è rotta la scheda di rete...in ogni caso secondo loro devo far vedere il pc a qualcuno.
Ovviamente tra sabato e domenica non ho staccato nessun cavo, nè cambiato porta, nè ricordo di aver installato nuovi aggiornamenti (quelli di windows me li chiede prima di installarli, ho disabilitato l'automatismo).
Note:
1) quando accendo il pc, la spia ethernet sul router è accesa, quando clicco su "abilita" si spegne un secondo dopo avermi detto "cavo di rete scollegato", e quando, non potendo connettermi, clicco su "disabilita" si riaccende.......
2) credo che la scheda di rete sia integrata, perchè il pc è nuovo....come faccio a verificarlo?
Cosa succede?
Grazie e scusate il romanzo, ma non essendo molto tecnica spero di aver spiegato il problema...