Buonasera a tutti,
vi scrivo perchè - ahimè - non trovo traccia sul web di problemi simili dovuti alla creazione di una rete domestica.
Il problema è nato in seguito ad una serie di operazioni da me effettuate per mettere in condivisione (creando una rete domestica...credo un file video che si trovava sul portatile di mio fratello.
Uso un router alice gate 2 plus wi-fi al quale sono collegati 2 computer:
- il mio, un vecchio pentium 4 (windows XP), collegato al router tramite cavo ethernet
- il portatile di mio fratello (windows XP), che invece si collega con la wireless.
I computer non sono (o non erano, prima che combinassi il guaio) collegati in alcun modo.
Non so esattamente come io abbia fatto, ma ho effettivamente messo il file in condivisione creando una rete domestica (riuscivo a visualizzare la cartella "ShareDocs" di mio fratello che conteneva il file dal mio pc), non ricordo però se l'ho creata cliccando su "installa una rete SENZA FILI domestica o per una piccola azienda" oppure semplicemente "installa una rete domestica..."; in realtà ho provato entrambe le procedure quella sera, al termine delle quali spuntava un messaggio d'errore comunicandomi che non riusciva a trovare la scheda di rete"
Considerando che l'unico tramite tra i due computer è il router opterei per la prima....
Dopo aver fatto questo ho continuato ad usare tranquillamente il pc per tutta la serata;
l'indomani all'accensione ho riscontrato il seguente problema:
dopo 30 secondi, o al max 3 minuti, il pc si blocca totalmente, ovvero la schermata si cristallizza al momento del blocco (anche l'orario, per farvi capire), il cursore si blocca e le uniche operazioni effettuabili sono quelle di accensione e spegnimento dal case.
Oggi, nei tre minuti di attività che il pc mi ha concesso prima di bloccarsi, ho cercato di accedere alla sezione "risorse di rete" dal mio pc fisso, ma dopo 2 minuti di attesa per aprire la voce in questione è comparso un messaggio di errore del tipo "impossibile accedere, non hai l'autorizzazione per accedere a risorse di rete" o qcs del genere (prima di combinare questo casino non avevo alcun problema ad accedervi).
La domanda è dunque questa: è possibile che in qualche modo questa rete domestica (per impostazioni sbagliate o altro) entri in conflitto col mio pc e ne causi il blocco? e se sì, avete idea di come sistemare questo problema?
Ho disattivato la condivisione di tutte le cartelle, ma nonostante questo dal pc di mio fratello visualizzo ancora il gruppo di lavoro che avevo creato ("mshome") e se vado in "connessioni di rete" c'è ancora l'icona di un pc con scritto "SharedDocs su Santi (Jimmy)". Jimmy è il nome del portatile di mio fratello.
PS:il portatile di mio fratello invece non ha alcun problema e ho paura di combinare guai anche con quello se vi metto le mani...argh!
Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno,
sono nelle vostre mani