Ho un portatile HP, di circa 5 anni; premetto che ho alice adsl, con modem D-Link DSL-200 attaccato al pc col cavo usb, e che uso normalmente per navigare. Però fino a poco tempo fa riuscivo ad andare su internet anche senza connettermi con quello perché il pc rilevava una connessione senza fili non protetta, se non ricordo male, in cui ero incappata per caso, senza sapere da dove veniva e che tipo di connessione era, che il pc di suo visualizzava con un'icona sulla barra delle applicazioni, avvertendomi quando funzionava, con un segnale in genere poco potente, ma sufficiente per navigare e anche per scaricare cose, o magari solo per andare un attimo su internet a vedere una cosa, e che io usavo spesso per la comodità e la velocità di non dover collegare sempre il modem e avere i fili tra i piedi. Quando non la volevo attiva andavo su connessioni di rete e la disabilitavo, e viceversa, oppure facevo 'aggiorna elenco reti senza fili disponibili', e qualcosa, a momenti alterni, trovava sempre. Ora però, pur essendoci ancora l'icona sulla barra, mi da' sempre:
'connessione rete senza fili - non connesso', ci clicco sopra col destro e mi dice 'visualizza reti senza fili disponibili' e poi 'nessuna rete senza fili trovata a distanza di rilevamento Verificare che la scheda di rete senza fili del computer sia stata accesa', e sempre lì 'aggiorna elenco reti'. L'unica cosa che so fare è cliccare 'aggiorna elenco reti', ma non risulta nessuna rete. Come e dove andare per controllare che la scheda rete senza fili del pc sia accesa o no?
Aggiungo che recentemente ho reinstallato, per altri problemi, l'OS (Windows XP) e quindi ho dovuto riconfigurare modem e adsl, e non sono neanche sicura di avere fatto bene perché chiamando il 187 non mi hanno dato una gran assistenza su alcuni parametri (rimandandomi all'assistenza a pagamento, che ovviamente ho rifiutato) ma su questo chiederò consigli in un altro topic, anche perché per ora l'adsl funziona bene.
Cosa può essere successo alla rete senza fili? Il proprietario, accortosi che la usavo piratescamente l'ha resa protetta?
O dipende dal fatto che ho reinstallato XP e non ho messo le impostazioni giuste?
E inoltre: se dovesse ritornare tale connessione, quali sono i rischi? Qualcuno può accedere al mio pc mentre sono connessa e senza che me ne accorga? aiutatemi vi prego, almeno a capire cosa è successo, grazie