Ciao a tutti,
ho una connessione Fastweb in fibra ottica. Per default questa centralina non consente di utilizzare contemporaneamente più di tre dispositivi (pc, smartphone o altro).
A volte succede che se sono collegati tre apparecchi, uno perde la connessione. Questo a volte capita, a volte no, non c'è una regola fissa. Ho telefonato a Fastweb e loro mi dicono che la mia linea, dal loro punto di vista, è ok. Non so se c'è qualche problema con la centralina (appena cambiata, quella precedente s'è svampata) oppure se c'è qualche buontempone che utilizza la mia connessione.
A questo punto, ho le seguenti necessità:
1. poter connettere contemporaneamente e in sicurezza cinque dispositivi (due smartphone, un pc windows e due Mac)
2. ridurre il rischio che qualche vicino vada a scrocco.
Su altri forum di utenti Fastweb ho letto che dovrei dotarmi di un router senza modem (NON di un acces point) senza modem. Non ho capito il motivo, ma questo è quanto emerge dalla lettura.
La mia intenzione sarebbe di dotarmi del router (consigli su modello/marca? grazie), di collegarlo via cavo alla centralina Fastweb e di disattivare la funzione wifi della stessa centralina.
Che ne dite? Grazie mille, ciao.