Salve a tutti,
ho appena testato il controllo remoto con VNC tra due computer su internet.
Il computer A è connesso con un router DSL Alice, mentre B (server VNC) è connesso con un router 3G + internet key USB.
Su B ho provato senza successo per un giorno intero con una SIM H3G, poi cercando ho scoperto che 3 e Vodafone non forniscono IP pubblico per ogni utente, quindi è impossibile effettuare quel tipo di collegamento. Così ho provato una SIM Wind, ed in effetti sono riuscito ad utilizzare VNC senza problemi.
Il problema è sorto quando ho voluto configurare il router con dyndns per aggirare il problema dell'IP dinamico... il collegamento non viene effettuato. Ho già aperto un ticket nell'assistenza di dyndns.org per cercare di risolvere il problema, ma nel frattempo volevo qualche delucidazione ai miei dubbi da voi.
Ho effettuato un Ping da A all'IP di B senza successo (ricordo che funzionava senza problemi con VNC sulla porta 5900)... come è possibile? E' come se anche quello di Wind non fosse un IP pubblico, ma se VNC riesce a raggiungere quell'IP, perché non ci dovrebbe riuscire anche un semplice Ping? Non mi risulta che devo aprire delle altre porte sul router appositamente per il Ping, o mi sbaglio? Che cosa ho tralasciato?
Grazie in anticipo,
nerolubo85