Ho un pc ibm aptiva vecchiotto , ma efficiente da quando il mio "tecnico di fiducia" vi ha installato Windows XP professional. Lo uso essenzialmente per scaricare la posta elettronica con Outlook express.
Da alcuni giorni all'accensione compare una finestra che mi segnala: "questa copia di windows non è autentica" con due tasti: "ottieni copia autentica" e "risolvi in seguito". In basso altra finestra ripete che qsta copia di Windows non è autentica e invita a richiedere il software originale.
Se clicco sul tasto "risolvi in seguito", il desktop si apre, ma compare altra finestra che dice: "il sistema è stato ripristinato in seguito a un errore grave" con due tasti: "invia segnalazione a microsoft" e "non inviare". Se scelgo "non Inviare" la finestra scompare salvo riapparire dopo pochi istanti e non c'è modo di allontanarla, perchè riappare sempre.
Questi i fatti.
Io ho pensato che davvero la copia installatami fosse copia riutilizzata e che in seguito allo scaricamento di un aggiornamento Microsoft se ne sia accorta e voglia che io compri la licenza.
Contatto il "tecnico di fiducia" che mi dice: "Si tratta di un virus messo in giro da qualche hacker, è capitato anche al mio portatile, ma a quello di mia moglie e di mia figlia no. Bisogna che me lo porti che devo disinstallare e reinstallare tutto" Ora va detto 1)che ogni volta che io ho un problema lui mi dice che la colpa è di un virus 2) che effettivamente l'altro mio pc, sempre preparato da lui non ha avuto questo problema.
Allora: Io sarei anche disposto a pagare a microsoft la licenza, o la cifra che chiede, se ciò mi risolve davvero e per sempre il problema ( inutile chiedere al "tecnico di fiducia" se ha installato copia originale o tarocca, perchè negherebbe ogni addebito!) Non vorrei però che davvero si trattasse di virus e che magari i soldi che io ingenuamente pagherei vadano all'ipotetico hacker....
Voi ne sapete o ne capite qualcosa, per favore?
Potreste con la vostra cortesia consueta darmi un suggerimento su cosa è meglio fare ( a parte cambiare il "tecnico di fiducia"...)?
Grazie davvero!!!