Buone feste a tutti.
Ho due partizioni (primarie) con due sistemi operativi completamente indipendenti, entrambi XP.
Da una partizione, faccio il backup dell'altra; infatti, sull'altro sistema operativo, non essendo in esecuzione alcun file, posso comprimere tutto e salvare (direttamente su un disco esterno).
Questo mi evita di installare software di immagine-partizione e inoltre, è un sistema estremamente veloce.
All'avvio, la partizione interessata diventa "C", l'altra "K" (lettera scelta da me arbitrariamente). Questo per entrambi i sistemi operativi.
All'accensione del pc quindi, il boot loader mi chiede quale S.O. voglio attivare e quello che parte diventa C, l'altro K.
Fin qui tutto un classico (a parte un trucchetto che rende indipendenti i S.O.).
Ora, al momento dell'installazione del S.O. sulla partizione 1, ho fatto un backup compresso della stessa installazione pulita e "vergine", DALLA partizione 2.
La domanda è: perchè lo stesso backup non lo posso installare e avviare sulla partizione 2 mentre se lo installo nuovamente sulla 1 tutto fila regolare?
Evidentemente Windows va a scrivere da qualche parte la posizione della partizione (?). Fosse Linux direi che si configurerebbe per hda1 o hda2.
La riprova è stata installare nella partizione 2 il backup della partizione 1; all'avvio Windows andava a cercarsi un sacco di roba in "K", segnalando un sacco di errori.
Chi ne sa qualcosa? Posso evitare di installare tutto nuovamente daccapo avendo già un backup?
Grazie (e auguri!)