ladysabry ha scritto:Veniamo al dunque : possiedo un vecchio pc portatile Dell Latitude (pentium3 689mhz,256mb ram)che vorrei riformattare perchè pieno di cose inutili e "schifezze" varie.Inserendo il cd di installazione di Xp mi sono accorta che il cd rom non funziona, ho provato anche a fagli leggere altri cd ma niente , sembra defunto.
La mia domanda è qusta : c'è un altro sistema per formattare il tutto senza passare per forza per il cd rom ?
Magari inserendo il sistema operativo su una chiavetta usb, ma poi si riuscira' a far ripartire il pc dall'usb ? ho guardato nel boot ma mi pare non ci sia alcuna opzione....
...
Hai provato ad acquistare un kit di pulizia per i lettori Cd? Oppure il lettore è proprio morto?
Penso che se è proprio inutilizzabile una possibilità forse ce l'hai...
Da quanto dici accedi a windows quindi puoi creare una partizione (di 900 Mb formattata in FAT32) del disco con Partition Magic.
In questa partizione copierai tutto il Cd di installazione Windows attraverso chiavi Usb o rete
Poi visto che il Pc è vecchiotto dovrebbe essere provvisto di floppy e con windows ti crei un disco di ripristino,
cosìA questo punto metti il floppy nel Pc e configuri il Bios per avviare da Floppy, una volta avviato cercherai la partizione con il programma di installazione windows e lancerai il setup.exe.
Tutto ciò è solo teoria perché non mi è mai capitata una situazione simile e non ho la certezza che possa funzionare.
Altra possibilità è prendere un lettore cd in prestito da un altro notebook anche vecchio, lo attacchi alla scheda madre, installi XP a notebook "aperto",
qui c'è un'ottima guida
Ciao