Deman ha scritto:Ho installato sul mio Pc un secondo Hd su cui ho clonato quello principale.La configurazione è:su IDE1 Hd principale e lettore DVD,su IDE2 Hd clone.Il problema però è che se io scollego il primo Hd,il computer non parte dal secondo.
Se collego il disco clone al canale IDE 1(il disco principale è completamente scollegato),durante il BIOS, in cui l'HD clone viene riconosciuto,compare il messaggio"ERRORE DI LETTURA DEL DISCO".
Secondo me ciò avviene perchè la lettera di unità assegnata al disco clone è"E".Come risolvo la questione?In buona sostanza come posso cambiare la lettera di unità tenendo presente che due "C" non possono convivere?
Sei sicuro che il boot da te impostato avviene da Ide2?
Non so quale programma tu abbia usato per clonare comunque, dopo aver clonato un disco, io ho sempre fatto così:
Non tolgo alcun disco lascio il principale in Ide1 e il clone in Ide2 (primario)
Vado sul bios e forzo l'avvio dal disco1 o disco2 e tutto funziona sia se metto il disco2 in ide2 e, in ide2, metto un altro disco dati.
Ti faccio notare che certi bios pur mettendo avvio automatico dal disco disponibile danno "errore lettura disco", in quanto non trovano il disco Ide1 primario quindi conviene sempre impostare manualmente e verificare che l'avvio avvenga dal disco scelto.
Ciao