di Anlan » 14/08/09 19:20
Ciao, due domande.
L'immagine di sfondo che hai postato era quella del tuo desktop prima dell'infezione ? Oppure è una nuova immagine che è apparsa dopo l'infezione ?
Per quello che posso capire da quello che hai scritto, sembrerebbe che un qualche programma antivirus abbia individuato come infetto explorer.exe e quindi l'abbia messo in quarantena. Se è questo lo scenario allora il comportamento del tuo computer è normale perchè non trova più proprio explorer.exe che è esattamente il programma che gestisce, tra l'altro, la composizione del desktop (icone, barra applicazioni, menu start ecc).
Per risolvere il problema apri un prompt di comando con taskmanager (cmd) e lancia il comando "sfc /scannow" (senza virgolette). La procedura cercherà di ripristinare i file di sistema mancanti o danneggiati: tieniti a portata di mano un cd di installazione del tuo sistema operativo.
In alternativa potresti provare a "ripristinare" dalla quarantena del tuo antivirus il file explorer.exe però può essere che il tuo antivirus ci abbia visto giusto e quindi il file sia effettivamente infetto. Per cui lo lascerei dove si trova.