Vi segnalo un problema stranissimo....chissà se mai a qualcuno di voi è capitato.
Apro (a destra in basso) l'orologio di Windows e guardo la finestra "Proprietà data e ora" con, di nuovo a destra e in basso, l'ora corrente espressa in ore, minuti e secondi.
Capita questo: guardando i secondi che scorrono mi accorgo che il loro fluire non è perfettamente ritmico, ma si nota (precisamente ogni 5 secondi) una pausa sensibilmente più lunga tra un secondo e l'altro.
Non fidandomi della mia percezione faccio vedere lo strano fenomeno anche ad altre persone, che confermano la mia impressione iniziale.
Procedo allora in questo modo.
1-Provo a togliere la pila dalla piastra madre. Riaccendo il pc (senza pila) ma il fenomeno rimane invariato.
2-Accedo al bios e guardo l'orologio da lì. E mi accorgo che nel bios l'orologio invece funziona perfettamente, senza nessuna pausa, ma in modo preciso e assolutamente ritmico.
Premesso che ho un computer piuttosto potente e non penso di avere virus o spyware (lo "setaccio" abbastanza frequentemente e tengo d'occhio i processi che svolge), che ho Windows XP SP2 come sistema operativo e che al di là di questo inconveniente la macchina è veloce è funziona abbastanza bene, qualcuno di voi ha un'idea di cosa può essere successo e che abbia causato questa strana anomalia?
Ho cercato su internet ma quando nelle ricerche si associano i termini "orologio di sistema" e "impreciso" si viene per lo più indirizzati a siti dove si insegna a regolare l'ora del pc con quella degli orologi atomici (per me di nessuna utilità).
Un grazie anticipato a chi sapesse darmi un consiglio.
Luca