Ciao mi permetto di aggiungere i miei 2 cent.
Windows utilizza per la memoria virtuale, o memoria di paging dei semplici file, a differenza di linux che invece può utilizzare delle vere e proprie partizioni disco dedicato allo swapping (e nelle quali non può risiedere nessun altro file) oppure può utilizzare dei file di swap creati nella partizione primaria.
Windows non può fare questa scelta può solo attivare lo swapping su file (pagefile.sys per Windows XP e successivi). Secondo me chi ti ha creato in origine la partizione "swap" ha voluto fare una finezza senza cognizione di causa e non ti ha portato nessun beneficio. Anzi :
- Essendo un normale file su disco il file di swap deve risiedere su una partizione formattata quindi con una sua tabella di allocazione file (inutile di per se se si pensa di farci stare un solo file)
- Partizionare un unico disco fisico in diverse partizioni (appunto) porta alla falsa percezione che il sistema in genere sia più veloce (specialmente con gli swap file). NON e' così ... l'hardware è sempre lo stesso (un HD fisico) e non possono essere eseguite letture/scritture simultanee in partizioni diverse (le tecniche di caching simulano questo comportamento ma fisicamente il disco scrive/legge i dati in sequenza secondo l'ordine di arrivo dei comandi).
- Il partizionamento di un solo disco fisico ha benefici solo relativamente ad una "logica" di separazione gradita all'utente (es: su c tengo il sistema e su d i dati)
Detto questo ... se si vogliono ottenere le prestazioni migliori il mio consiglio è :
- Se si dispone di un solo hard-disk tenere il file di paging sulla partizione dove è installato il sistema operativo: questo eviterà a Windows di dover "saltare" da una partizione all'altra quando deve effettuare operazioni di swapping che si verificano quando il sistema (appunto) ha bisogno di liberare memoria;
- Lasciare attiva la gestione automatica del file di paging: impostare delle dimensioni calcolate in base alla ram fisica non porta a nessun reale beneficio. Se l'area di paging è inferiore a quella allocata si è solo buttato via dello spazio, mentre se Windows ha bisogno di espanderlo perchè c'è richiesta di molta più ram ... si trova un limite che potrebbe causare l'instabilità del sistema;
- Mettere il file di paging su un disco NON di sistema SOLO se si tratta di un secondo hard-disk fisico e comunque con prestazioni superiori a quelle dell'HD primario.
- Evitare di mettere il file di paging su partizioni o dischi che siano parte di catene RAID (da mirror in su) perchè questo degrada le prestazioni generali del sistema).
Ciao.