Nel pc di mio nipote ci sono 2 hd ata, datati, 1 da 19 gb e 1 da 130/150gb, quest'ultimo e il prioritario nel quale avevo installato W7.
Non so cosa sia successo, ma il pc non partiva +, mettevo dentro sia W7 che XP, ma al momento della formattazione mi veniva fuori il messaggio che l'hd non era riconosciuto.
Ho installato Ubuntu e l'ha preso, ma mio nipote non sa neanche cosa sia, per la verità non e che io ne sappia molto di +, e quindi ho distaccato l'hd primario e installato nel 2° da 19 gb, xp che mi ha accettato e quindi l'ho installato e va tutto ok, ma in quale pc occorre anche l'altro hd + grande.
Allora pensando di poter formattare l'hd grande l'ho ricollegato, ma quando faccio partire il pc, questo non parte con XP, ma con ubuntu, io pensavo che aprendo il pc con xp poi avrei potuto formattare l'altro hd, ma niente da fare, 2 domande:
1^ cosa succede se io accendo il pc solo con xp e una volta entrato collego l'altro hd x formattarlo, esiste il percolo che salti qualcosa ???.
2^ il mio pc ha 2 hd sata, la scheda madre è un asus, esiste la possibilità di collegare quell'hd nel mio pc x formattarlo.
Oppure e meglio che porti l'hd dal mio amico tecnico assieme al pc che lui ha costruito e modificato nel tempo.
grazie