di maxmula » 15/01/12 00:39
"Lancio una bella pulizia del Registro... oops, l'ho ripulito troppo!"
Temo che il caso di pakkioll rientri in quest'ambito.
Niente menu dell'AwardBIOS, quello serve solo per le impostazioni.
Anche il disco di Seven ti servirebbe a poco: installeresti Seven al posto di XP, poi però avresti bisogno di un codice per attivalo (e quello che c'è, con tutta probabilità, funziona solo per i computer Samsung...
In casi del genere c'è poco da fare: o possiedi un disco di ripristino (o un backup del sistema fatto con un programma apposito) con cui riportare il tuo pc ad uno stato "quasi come prima" (se non altro, funzionante), oppure ti serve il disco d'installazione di WIndows XP: da quanto hai scritto, però, temo che tu non abbia nemmeno quello.
Allora hai ancora una speranza, ma prima occorre un'informazione critica: esattamente, quale versione di Windows c'è sul computer? Se c'è una OEM, l'unica è l'assistenza...
Altrimenti, puoi procurarti in qualche maniera (anche dal peer-to-peer) un'immagine ISO di Windows XP che sia esattamente la stessa versione che avevi installato (ad esempio, Win XP Home SP2, in Italiano), masterizzarla su un CD ed utilizzarla per "reinstallare" il S.O. sul tuo PC, senza formattare ed eventualmente usando il numero di serie di cui sei già in possesso (lo dovresti trovare scritto in un adesivo verdino, appiccicato sul case del tuo computer; lo stesso adesivo dovrebbe anche riportare la versione esatta del sistema operativo).
E' importante che la versione che scarichi sia la medesima già presente sul tuo computer, altrimenti ci sono buone probabilità che il tuo numero di serie/codice di attivazione NON funzioni!
E' anche importante che la versione del S.O NON sia OEM, perchè quella si potrebbe installare solo su un PC nuovo (=> dovresti riformattare)
Con un po' di fortuna, dovresti riuscire a rimettere a posto i pezzi mancanti.
Altrimenti c'è sempre l'opzione dell'Assistenza: dipende da quanto te la senti di sperimentare & smanettare e quanto presto hai bisogno di riavere il tuo funzionente.
Ciao, MAx
PS. Io non mi sono mai fidato troppo dei programmi che "sistemano e ripuliscono" il pc...
Credo di aver imparato la lezione "qualche anno fa": allora il sistema operativo era Windows 95 ma i problemi erano del tutto simili al tuo!