Ho un Pc con pentium 3 che sta diventando troppo lento, avendo acquistato una scheda madre Asrock con rispettivo processore P4 e ram adeguata ho costruito il mio nuovo computer. Tutto Bene. A questo punto ho fatto una copia del contenuto del mio vecchio Hdd ata, con Easus disk copy ,su un disco sata attaverso un box esterno collegato usb.
Preciso che avevo fatto la stessa cosa su un'altra macchina e avevo sostituito il disco con altro disco, ma sempre ata e sempre sulla stessa mainboard, e tutto era andato bene. Mentre quando ho inserito il disco sata, con la copia, nella mainbord nuova (quella con il pentium4) non legge l'hdd. Ho provato a recuperare xp attraverso la reinstallazione di xp con nuovo dvd con pack 3, dopo essere partita l'installazione, ma solo con hdd sul box usb, perchè se attaccato direttamente alla mainboard non leggeva il disco (probabilmente perchè sata). Dopo aver copiato i file quasi a metà mi dice che non può copiare il file ombios.bin. Il disco di installazione con cui ho creato XP pack3 attraverso "nlite"non è lo stesso che ho usato per installare a suo tempo xp sul vecchio hdd della prima macchina. Questo è un problema ?? Non prestando attenzione al messaggio relativo "ombios.bin" dopo aver caricato tutti gli altri file per l'installazione di xp pack3 il computer riparte ma all'avvio di xp dopo poco schermo blu con messaggi di errore. Devo rassegnarmi a usare questa procedura con una nuova macchina, se avessi copiato e usato un hdd ata sulla macchina nuova avrebbe funzionato ?? o posso tentare qualcos'altro ?? Grazie per l'aiuto.