Grazie ragazzi, ho seguito le indicazioni e fatto le relative prove, il dischetto di ripristino è solo di ripristino, infatti non succede nulla di nuovo visto che si avvia windows normalmente. Comunque ho letto con attenzione l'articolo segnalato, ed è quasi tutto abbastanza chiaro, se non il fatto di "creare un'immagine ISO", dove la prendo? C'è un modo di crearla dal proprio pc oppure bisogna seguire un'altra procedura? Perché ho fatto anche una ricerca dove e come scaricare un S.O. adeguato, e avendo una licenza originale alla fine sono arrivato qua:
http://www.microsoft.com/en-us/software-recovery mi sono attrezzato di tutto punto con gli strumenti consigliati ma niente da fare. Sinceramente non so più a che Santo votarmi. Mi affido, come sempre, umilmente alla Vostra esperienza e capacità, se avrete la pazienza di suggerirmi cortesemente qualche brillante soluzione percorribile, ne sarò felice e riconoscente.
Il mio notebook alla fine con qualche difficoltà l'ho formattato da solo e ora va tutto bene, ma aveva la famosa ripartizione che ho solo faticato un po' a trovare e far funzionare, ma alla fine ha fatto tutto da solo!
Vi riassumo il brevemente la situazione: notebook Acer TravelMate 5742z con Windows 7 ultimate Originale, con tanto di licenza e numero seriale (si chiama così?) ma senza dischetti di installazione del S.O. e, stranamente senza partizione preinstallata dello stesso per permettere anche a me di formattare senza troppi problemi. Cosa si può fare?
Grazie a tutti per l'aiuto.