Ciao, grazie della tua risposta.
Allora, sono partito riformattando proprio l' hd ex novo, quindi ho fatto una reinstallazione nuova e completa con il dvd originale del SO (Windows 7 Pro 64bit) Li per lì sembrava tutto ok, ma poi verso fine giornata di venerdì pomeriggio, quando ho fatto il riavvio per consentire l'installazione degli aggiornamenti che aveva scaricato, alla ripartenza il problema si è ripresentato, pari pari a prima.
Ho notato alcune cose però in questi giorni, non so se sono importanti. Se, dopo che è andato in errore, riavvio in modalità provvisoria, il sistema parte normalmente, mentre se cerco di ripartire normalmente non c'è verso, fino a che gli faccio eseguire la procedura di ripristino. Il sistema riparte anche utilizzando l' opzione di riavvio con l' ultima configurazione funzionante (come mi avevi suggerito tu); lì però mi si genera un altro problema, e cioè non funziona più l' antivirus (McAfee originale e aggiornato), e ogni volta bisogna disinstallarlo e reinstallarlo.
Questo è quanto. Ieri sera l' ho spento, poi stamattina l' ho riacceso e -stranamente-, è ripartito normalmente ! Questo mi fa ancora più uscire dai gangheri...perché sembra che lo fa per dispetto. Oggi in giornata si dovrebbe ricollegare in remoto con Team Viewer il mio tecnico per verificare ancora una volta, dopodiché se, come temo, non si riusciranno a trovare problemi software, bisognerà procedere con lo smontaggio e la verifica fisica della macchina. Io temo che possa essere la piastra madre (Asus P8Z77 V Lx), tu che ne pensi, è possibile ?..
P.S. Se volessi dare un'occhiata in remoto anche tu, bast ache me lo fai sapere..ti comunico i parametri per entrare con Team Viewer
Grazie ancora...ciao