di antoo69 » 13/02/14 18:11
Sul tuo portatile, windows 8 è installato su un disco che è partizionato GPT e non MBR. Installare windows 7 su GPT è molto problematico (ci sono guide che spiegano come fare ma partono tutte dal presupposto che il disco sia immacolato e non contenga sistemi operativi e partizioni presenti). Il passaggio al GPT dall'MBR è tecnicamente motivato dal fatto che si possono creare più partizioni primarie e di dimensioni maggiori di 2TB.
Risulta problematico se non impossibile anche installarci Linux sui GPT quindi se vuoi installarci Windows 7 devi ripartizionare il disco in MBR e successivamente formattarlo, potrai successivamente installare anche windows 8 ma senza utilizzare la procedura di rirpistino del tuo portatile, in quanto i dati per fare il ripristio presenti in determinate partizioni saranno andati persi. Pria di procedere ti consiglio di creare il dvd di ripristino con il software apposito che ormai tutti i produttori preinstallano.
A me è capitato di dover fare il passaggio dal W8 a W7 sul portatile di mia moglie, Sony Vaio. Per ripartizionare il disco l'ho estratto, messo in un box usb e poi collegato ad un altro pc utilizzando "easeus partition master" versione free.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.
Dell Alienware M17x