Ciao. Ho un Asus Eeepc 1215n (è un 12 pollici, una via di mezzo fra net e notebook) con processore Atom dual core e Windows seven home premium ufficiale e ram espansa a 4GB.
Premetto che sono uno che tiene il computer mooolto in ordine: no virus, no software inutili nè doppie e triple status bar nel browser (che è firefox).
Nonostante tutta la cura che ci metto, però, da un po' di tempo noto che il processore non va più a riposo cioè a zero.
Il suo nuovo zero adesso è 30%. Cioè, quando non uso il computer, lui è comunque fisso al 30%. Ovviamente basta qualunque app che avvio per farlo schizzare al 100% e, una volta arrivato al 100%, ovviamente fa fatica.
alla RAM è successa la stessa cosa: quando andava bene, appena avviato il pc, la RAM segnava circa 30% di utilizzo. Adesso non scende mai sotto 60-70%.
Questi monitoraggi sono molto attendibili in quanto io ho da sempre tenuto sul desktop i due indicatori.
Dando 1 occhiata al taskmanager ho trovato un processo: svchost.exe. Nella descrizione dice che è processo host per servizi windows. Ce ne sono altri 5 o 6 che hanno esattamente lo stesso nome e stessa descrizione, ma uno solo ha il valore 25 sulla CPU (gli altri tutti a zero).
Ho terminato il processo. Immediatamente dopo il computer ha sbarellato un pò nella grafica (tipo quando cerchi di abbassare la risoluzione), il processore è andato a zero e la RAM è tornata sul valore normale (35% circa).
La causa, quindi è quel processo.
Dopo circa 1 minuto, però (anche mentre sto scrivendo), processore e RAM tornano "in moto". Controllo il processo ed è di nuovo attivo.
Che è successo al computer???