Buongiorno a tutti.
Scusate se il titolo non è esattamente descrittivo ma purtroppo il problema che sto avendo è tutt'altro che semplice da spiegare.
Il sistema operativo è Windows 10 Home
Il mio portatile è come da titolo ASUS N751J
Il PC portatile ha due slot per HD, acquistato con due HD da 1Tb al loro interno, dei quali uno è stato subito rimosso e sostituito con un SSD su cui è attualmente installato il sistema operativo.
Il PC ha meno di un anno e qualche settimana fa ha iniziato inspiegabilmente a fare freeze di qualche decina di secondi. La situazione è velocemente peggiorata. I freeze si manifestano con qualsiasi software e anche nell'interazione con il menù start. In sostanza tutto si blocca ma col puntatore del mouse posso ancora muovermi e eseguire azioni, che quando il freeze cessa verranno tutte regolarmente eseguite.
Il computer spesso "non risponde" e questo problema affligge sia Esplora risorse che tutti i software che utilizzo per lavoro. Ormai esasperato ho speso l'ultima settimana nel tentativo di risolvere questi problemi.
Ho inizialmente tentato di reimpostare il sistema, procedimento che non ha dato alcuna miglioria, infine mi sono deciso a pulire completamente l'SSD e reinstallare Windows 10.
La situazione però non migliora. Tutti problemi sono ancora presenti ed ora non riesco nemmeno ad installare i software. Tutti i software che uso per l'università (Architettura) falliscono l'installazione. Ne ho provati diversi e tutto per ragioni ignote falliscono. Anche Office non riesco ad installare.
Dai sintomi mi viene da pensare che sia un problema dell'SSD, ho provato a vedere se a causa di un aggiornamento di Windows10 fossero state modificate le impostazioni di deframmentazione dei dischi e sciaguratamente fosse stato automaticamente deframmentato l'SSD, cosa che non sono stato in grado di capire e non so quali altre strade intraprendere.
Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto. Spero di essere stato chiaro.