Premetto che ho Windows XP Home originale e, fino a un paio di giorni fa , aveva sempre funzionato benissimo.
Ebbene, ieri si è verificato il primo problema , cioè quando ho acceso il computer non mi si è avviato al primo colpo,
cioè a un certo punto mi è comparsa una finestra nera a scritte bianche che mi segnalava AVVIO DI WINDOWS NON RIUSCITO,
e più in basso c'era scritto il numero dei secondi che mancava all'avvio di Windows, dopo di che mi si è avviato senza problemi.
Oggi invece la situazione è peggiorata, nel senso che addirittura ogni volta che ho provato ad accendere il computer,
prima mi compariva la scritta VGA NO SIGNAL, e lo schermo mi rimaneva in nero, per cui ho dovuto spegnerlo tenendo premuto il tasto del case ,
dopo di che ho provato ad accendere di nuovo e mi succedono le seguenti stranezze :
- a un certo punto della fase di caricamento, nella pagina nera a scritte bianche che segnala il mancato avvio di Windows,
il numero dei secondi che mancano all'avvio rimaneva invariato, 21 secondi, cioè non c'era il countdown ;
- le volte successive non sono più riuscita a riavviare Windows perchè mi tornava la scritta VGA NO SIGNAL;
- poco fa ci ho riprovato e quando è comparsa la pagina nera a scritte bianche che segnalava il mancato avvio di Windows,
il countdown per riavviarlo funzionava ma quando è comparsa la schermata con il logo di Windows XP Home, dove si vedono quei quadratini blu che caricano il sistema, a un certo punto il quadratino non avanzava più e quindi si è bloccato nuovamente.
Ora mi sto collegando alla rete col netbook a cui ho attaccato il modem di Alice.
Vorrei sapere se tutte queste stranezze potrebbero essere causate da qualche virus o malware che potrei aver preso e
come potrei fare a rimuoverlo.
Come antivirus ho AVAST, inoltre ho malwarebytes che però non ho più usato da anni dato che tutto aveva sempre funzionato bene.
In pratica aggiorno solo AVAST quotidianamente e ripeto finora non avevo mai avuto questi problemi.
Ritenete che se riuscissi a fare una scansione con l'antivirus e/o malwarebytes e venissero scovati virus e/o malware,
una volta eliminati il computer ricomincerà a funzionare regolarmente ?
Vi ringrazio.