Con la nuova legge sulla privacy le postazioni di lavoro informatiche vanno protette da accessi non autorizzati.
Il problema diventa cruciale appunto con W98 che da la possibilità a chiunque, una volta avviato il pc, di accedere al desktop e quindi a tutte le risorse del sistema, informazioni confidenziali comprese.
Una prima protezione può essere data inserendo una password sul bios (bypassabile togliendo la pila o resettando il bios ma solo aprendo il case e quindi non facilmente effettuabile di nascosto) ma poi?
Ed è cercando di proteggere il pc accesso che ho pensato ad uno screensaver con password. Cercando in rete ho scoperto questo freeware italiano che segnalo a tutti (devo ancora testarlo)
http://www.gbcweb.com/nm675.html
Non ho ottenuto il permesso di citarlo da parte dell'autore ma essendo free ed avendo letto nel sito di una sua precedente corrispondenza con altro autore di software credo di poter affermare tranquillamente che mi darebbe il permesso
http://www.gbcweb.com/%5F%5Fdummy/df_ecr.jpg
L'invito è comunque di passare ad sistema più sicuro, W2000 con NTFS, ma se poi certi software non sono più compatibili e non esiste una versione successiva per controllare un'attrezzatura da 10.000 euro???
La mia continua ad essere una richiesta d'aiuto e di confronto con le vostre esperienze