Ho trovato... beh si fa per dire! ho trovato chi mi ha trovato
è pur sempre qualcosa... ho trovato dicevo le spiegazioni per creare le partizioni e installare winxp e win 98 sullo stesso pc, spero possano essere d'aiuto a quanti come me volessero sapere come fare... tra le vostre guide io non sono riuscito a trovarle quindi se c'erano mi scuso in anticipo:
Installare win 98 e win XP ex novo
E’ la soluzione ottimale nonché la più semplice da realizzare. Occorre anzitutto creare una partizione primaria attiva ed almeno una partizione logica all’interno della partizione estesa (vi consiglio tuttavia di creare almeno due logiche in modo da dedicare la terza partizione ai dati condivisi dai due so) con il classico fdisk o altri software. In primo luogo si installa win 98 nella partizione primaria attiva C: ed in seguito win XP nella partizione logica (benché possibile, non installate assolutamente due so nella medesima partizione!) scegliendo, per win XP, il file system che meglio soddisfa le vostre esigenze rammentando che, qualora scegliate NTFS, la partizione con win XP non sarà accessibile da win 98 mentre sarà possibile l’operazione inversa. Il dual boot si configurerà in maniera automatica e comparirà ad ogni avvio permettendo la scelta del so da avviare.
Installare win 98 dopo win XP
Per questa operazione non contemplata dai sistemi operativi Microsoft si deve ricorrere ad un software commerciale esterno: Partition Magic 7.0 oppure 8.0. Il motivo è presto detto: win 98 si installa unicamente su partizioni primarie attive, cioè proprio il tipo di partizione sulla quale avete installato win XP; né d’altro canto l’utility fdisk presente sul classico floppy d’avvio può aiutarci in quanto non consente la creazione di più di una partizione primaria. A tal fine si utilizza PM col quale si crea una partizione primaria che poi sempre con tale programma provvederemo a rendere attiva ricordando di nascondere temporaneamente la partizione con win XP già installato; a questo punto si installa win 98 sulla partizione così creata, si rende nuovamente visibile la partizione sulla quale c’è installato win XP e si installa e si provvede a settare Bootmagic, il boot loader associato al programma PM. A questo punto all’avvio si visualizzarà proprio Bootmagic che ci consentirà, se opportunamente settato, di scegliere quale so avviare.
P.S.
In realtà ancora non so che siano una partizione primaria, una logica una estesa, quando siano attive, cosa sia e dove trovo l’utlity fdisk
... ma datemi tempo
da qui ad un anno vedrete che avrò anche quella soluzione
, nel frattempo spero sia l’unico ad avere questo problema
Ciao!