problema
---------------
ho investito circa milleduecento euro nel restyling del mio computer e non riesco più a farci una mazza. Certo, il case è nero e ha più led del cruscotto di una dodge viper, ma non è per questo che ho rinunciato alla configurazione precedente (stabile!).
nota bene
-------------
[a chiunque volesse proseguire nella lettura di questo post mi preme di chiarire che, in un intervallo di abilità informatiche che va da Marisa Laurito a Steve Jobs, mi piazzo più o meno a metà. Perciò perdonatemi se mi esprimo con rozzezza.]
entriamo nel vivo
----------------------
-configurazione attuale: amd athlon 64 3500+, 1 gb ram, win xp pro sp2, terratech ewx 24/96, radeon x1600. Firewall NVIDIA e kaspersky.
-cosa vorrei fare: scaricare (freeware, s'intende) via peertopeer, riprodurre correttamente filmati, godere della velocità del collegamento a banda larga e della fulminante potenza di calcolo del mio processore, installare liberamente applicazioni, visualizzare correttamente siti web e relativi contenuti sul mio browser.
-cosa non riesco a fare: tutto ciò che ho scritto sopra.
dettagli dei miei insuccessi
-------------------------------
-office 2003.
Word, con alcuni file, si apre e crasha alla velocità di lancio di un tappo di champagne; non solo, ma entra in loop: si apre- unexpected error – si chiude – si riapre automaticamente – si richiude ecc; per levarselo dal desktop bisogna fare una specie di tiro al piattello alla croce in alto a destra.
-Tentato di installare gli aggiornamenti di office attraverso l’invio segnalazione errori, ma il detect automatico s’impalla sul 40 % e su due settimane di tentativi temo non sia un loro problema. Poco male, provo dall’elenco download ma non mi apre gli eseguibili del setup. Dice che non trova un “elemento”. Potenza nefasta del supporto tecnico microsoft o qualcosa di sbagliato nell’installazione del sw?
-Windows Media Player: due quinti dei video si vedono con i colori complementari (azzurro/rosa, verde/arancione); molto pop, molto warhol. Ma Germano Mosconi e Carla Bruni perdono le loro straordinarie proprietà plastiche.
-JPG su Explorer. QUalcosa di simile a quanto capita con i video. due terzi della foto vengono visualizzati correttamente. I due terzi superiori, di norma. Il terzo inferiore (JOKE IN/il più importante, if you know what I mean/JOKE OUT) dà i complementari, shiftati verso sinistra.
-Emule: dopo 12/24h di download s’impalla e tira fuori un dialog di server occupato che mi obbliga a forzare l’uscita.
-Eseguibili. Blocca una marea di setup, li dà corrotti anche quando EVIDENTEMENTE non lo sono, tipo quello di torrent (tentato per bypassare l’inaffidabilità di emule). Dice di forzare attraverso il comando /NCRC ma insomma, per quanto appassionato di procedure antideterministiche mi piacerebbe cliccare due volte e vedere la sfumata blu di un installer.
-Messenger: affidabile come un vecchio cellulare etacs. Ogni tre battute si stacca, riflette per cinque minuti e poi forse torna.
Conclusioni
-------------
Usare il computer mi faceva contento. Mi date una mano a ricominciare?
Grazie.